Social Media Marketing per le aziende vinicole

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Social Media Marketing per le aziende vinicole

Le cantine e i social media

I social network sono un’importante piattaforma di marketing per l’industria del vino, infatti le aziende vinicole utilizzano i social per pubblicizzare i  prodotti, interagire con i consumatori, promuovere l’immagine del marchio e creare esperienze come degustazioni in cantina, passeggiate in vigna, incontri a tema.

Migliorare la visibilità, coinvolgere i consumatori in modo diretto ed efficace, vuol dire accendere i riflettori sulla cantina, mettendo in evidenza gli elementi che la caratterizzano.

La velocità con la quale si muove oggi il settore vinicolo nel digitale, necessita che gli investimenti siano destinati non solo a migliorare la qualità del prodotto, ma anche a piani marketing mirati, perchè saper raccontare il vino vuol dire saperlo vendere.

I vantaggi di una presenza attiva sui social

Tutte le aziende vinicole possono creare un profilo sui social network per posizionare il brand, presentare  i prodotti e le iniziative, ma il profilo va aggiornato regolarmente con informazioni, immagini e video di alta qualità.

Si stima infatti che il 55% degli utenti smette di seguire le aziende vinicole sui social che fanno comunicazione “alla buona”; il 57%, di contro, segue e acquista da marchi dalla forte personalità, che si contraddistinguono per qualità e credibilità del brand.

La chiave del successo sui social è dunque la produzione di contenuti interessanti e la gestione attenta e professionale da parte di professionisti del settore.

Prima di attuare qualsiasi strategia Social bisogna creare un profilo e identificare il target a cui rivolgersi.

  1. Identificare il target di mercato a cui ci rivolgiamo, comprendere le preferenze di consumo, le tendenze di mercato e le esigenze del consumatore tipo, aiuta a sviluppare messaggi di marketing mirati ed efficaci.
  2. Creare un’immagine di marchio forte e coesa è importante per consolidare una presenza sul mercato e costruire la fedeltà dei consumatori. L’immagine del marchio deve riflettere la storia dell’azienda e del territorio, la qualità dei prodotti e l’esperienza nel settore.

 

 

Come pubblicizzare la tua azienda vinicola sui social

Creato il profilo, identificato il target, va definito un piano marketing attraverso alcune strategie.

    1. Produzione di contenuti interessanti: per attirare l’attenzione dei consumatori si possono creare contenuti originali come i video, che mostrano le fasi di lavorazione del vino, dalla vendemmia alla pigiatura, allo stoccaggio, oppure storie realizzate tra i filari durante la raccolta.
    2. Promozione di esperienze in cantina/vigna: si possono promuovere degustazioni in cantina per coinvolgere i consumatori direttamente e far conoscere i prodotti; passeggiate in vigna durante il periodo della vendemmia, incontri con enologi per migliorare la conoscenza del vino. Questi appuntamenti possono essere promossi sui social network e parteciparvi può essere considerato come un’esperienza esclusiva e partecipante per i consumatori.
    3. Risposta ai commenti e alle recensioni: si possono utilizzare i social network per rispondere ai commenti e alle recensioni dei consumatori, creando un dialogo aperto e trasparente. Questa interazione può migliorare la reputazione dell’azienda e aumentare la fiducia dei consumatori nei suoi prodotti.
    4. Collaborazioni con influencer: le aziende vinicole possono collaborare con influencer o blogger del settore del vino per promuovere i prodotti e creare buzz sui social network. Gli influencer possono aumentare la visibilità dell’azienda e migliorarne la reputazione online…
      e ancora tanto altro.

 

Questo articolo è dedicato alle aziende vinicole che hanno interesse a diventare competitive nel mondo del vino attuando strategie differenziate di comunicazione.

 

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