La tua Azienda Vinicola su Google My Business

Profilo dell'attività su Google

La tua Azienda Vinicola su Google My Business

Google My Business è un servizio creato da Google  per fornire, ad aziende vinicole, organizzazioni, una presenza online nei risultati di ricerca e nelle Mappe.
È una vetrina commerciale, mostra informazioni di contatto dell’azienda, di servizio e interazione con il cliente, anche attraverso un sistema di messaggistica diretta.

Google Ricerca e Maps, profilo dell’attività

Quante volte ci è capitato di cliccare sul riquadro a destra nelle ricerche di Google in vetrine dedicate ad aziende vinicole, ristoranti, attività commerciali specifiche? Tante.
Comparire nelle mappe,  significa aumentare il traffico, migliorare il posizionamento e intercettare utenti che cercano quel tipo di attività in quella specifica zona.

Il profilo su Google, soprattutto per le aziende vinicole, è uno strumento essenziale per la SEO e per il marketing locale. Essere visibili nelle ricerche di Google Maps equivale a essere trovati da chi sta digitando parole chiave quali, cantina, vino, azienda vinicola, degustazione, etc. inerenti quell’attività nelle vicinanze, all’interno di Maps.

Un esempio concreto: se hai una Cantina a Milano e qualcuno digita “cantine Milano” su Google, e se la posizione dell’utente è vicino alla tua attività, Google Maps ti indicherà come azienda vinicola nei dintorni e inserisce la tua scheda tra i primi risultati di ricerca.

 

 

Per configurare il profilo dell’attività di un’azienda vinicola su Google bisogna possedere un indirizzo gmail.
Winery può occuparsi di personalizzare il profilo della tua Cantina su Google per posizionare il tuo sito tra i risultati utili.

La tua scheda su Google

Dopo aver creato o rivendicato il profilo, è possibile inserire le informazioni che rendono interessante l’attività vinicola.

✅ Informazioni sull’attività

Inserisci il nome dell’attività, la categoria merceologica e una descrizione.

✅ Logo, Foto e video

Puoi pubblicare il logo, questo aiuta la riconoscibilità di un’azienda vinicola. Si possono poi inserire immagini di copertina, foto e video dell’azienda.

✅ Informazioni di contatto

Puoi inserire numero di telefono, indirizzo del sito web, sede e aree dell’attività, giorni e orari di apertura, misure di sicurezza, servizi presenti nell’attività (degustazioni, visite e percorsi in vigna),  prodotti con foto e descrizioni , foto e prezzi; è possibile inoltre pubblicare notizie, eventi inerenti l’attività.

✅ Post

Puoi comunicare con gli utenti attraverso la pubblicazione di eventi, notizie, o anche solo mostrare le schede vino.

✅ Prodotti

Puoi inserire i vini: nome del vino, categoria (rossi, bianchi, etc.) , prezzo, descrizione, url della pagina di destinazione del vino (es. pagina sullo shop)

✅ Servizi

Se in azienda organizzi degustazioni ed eventi, puoi pubblicare locandine, menu, attivare servizi di prenotazione evento o ritiro e consegna vini.

Sul profilo dell’attività Google puoi richiedere recensioni sulla tua cantina; creare offerte sul prodotto o sull’evento, rispondere alle domande e accedere alle statistiche per scoprire con quali parole chiave gli utenti ti hanno cercato e trovato su Google.

Di seguito un esempio di Profilo attività su Google: Vinit.

Configurazione su Google

 

“Una scheda su Google configurata bene può trasformare gli utenti in clienti”

 

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