
17 Apr Cambiano le regole di Google: priorità solo a siti mobile-first
Da settembre 2020 il sito della tua cantina deve necessariamente avere determinate caratteristiche per essere posizionato nei risultati di ricerca di Google.
Saranno indicizzati siti mobile-first, quindi progettati riducendo funzionalità ed elementi inutili e sostituibili per essere fruibili innanzitutto da smartphone e solo successivamente da desktop e laptop.
Questo vuol dire che, chi non lo avesse ancora fatto, ha ancora qualche mese di tempo per aggiornare i propri siti e migliorare le versioni mobile o adottare design responsive, per non incorrere in penalizzazioni nei risultati delle ricerche.
Dovrai realizzare un sito “ridotto” degli elementi inutili, avere un sito che abbia:
> Grafica ottimizzata per smartphone
> Pagine con contenuti essenziali
> Accesso rapido alle informazioni necessarie
> Funzionalità indispensabili
> Massime performance sui dispositivi mobili
> Immagini non più di grandi dimensioni
> Meno codice sorgente
> Programmazione pagine in html
> Velocità nella visibilità dei primi contenuti
I consumatori fanno sempre più affidamento sui dispositivi mobili per le loro ricerche, questo mette al centro dell’attenzione la necessità di avere una presenza efficace su mobile. Per Google la priorità è la fruibilità dei contenuti da parte dell’utente, che nel 70/80% dei casi naviga ormai da smartphone e ha esigenze molto diverse da chi utilizza il desktop.
Hai già un sito ma non è pensato mobile-first e non sai come fare?
La soluzione è Winery con la quale possiamo realizzare il progetto adatto a te e in linea con le nuove regole di Google: piattaforme smart, accattivanti, ottimizzate per i dispositivi mobili e che permettono di avere una buona presenza online.
Contattaci e ti aiutiamo noi!