Aziende vinicole: i vantaggi di un catalogo ecommerce

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Aziende vinicole: i vantaggi di un catalogo ecommerce

Come creare un ecommerce efficace

Il successo di un ecommerce per un’azienda vinicola presuppone un catalogo prodotti completo ed accurato.
È necessario includere tutte le informazioni come il tipo di uva, la regione di provenienza, il metodo di produzione e le caratteristiche organolettiche del vino. Deve essere facile da navigare e soprattutto deve permettere ai clienti di effettuare ricerche e filtrare i prodotti in base alle loro preferenze.

 

 

Una buona organizzazione delle categorie di prodotto e una presentazione visiva accattivante possono aiutare a creare un’esperienza di acquisto piacevole per i clienti. Inoltre, la disponibilità di recensioni dei prodotti, premi collegati al vino e di informazioni dettagliate sulla cantina, possono aumentare la fiducia dei clienti nell’acquisto.

 

 

Un altro aspetto importante per un e-commerce di successo è la facilità d’uso e la sicurezza della piattaforma di acquisto. Una piattaforma sicura per l’elaborazione dei pagamenti difatti rassicura i clienti e aumenta la loro fiducia nell’acquisto.

Infine, una buona strategia di marketing digitale aiuta a promuovere l’e-commerce della cantina e aumenta il traffico verso il sito. Ciò può includere la pubblicità su motori di ricerca e sui social media, la promozione di offerte speciali e la creazione di contenuti di qualità per attirare l’interesse dei clienti.

I vantaggi  di avere un catalogo ecommerce

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di avere un catalogo per il tuo e-commerce

✅ Eccellente reperibilità su Google

✅ Creazione di categorie e sottocategorie di prodotto per una più semplice navigazione

✅ Gestione autonoma del catalogo prodotti

✅ Ricerca avanzata mediante filtri personalizzati

✅ Visualizzazione delle schede tecniche con immagini, testo, attributi (formato annata), prezzo (intero o in offerta), tag, codici prodotto

✅ Tracciamento dei comportamenti dei clienti per ottenere informazioni dettagliate sulle loro preferenze e utilizzarle per migliorare l’esperienza di acquisto e offrire prodotti mirati

✅ Possibilità di suggerire prodotti correlati  o simili migliorando le vendite

✅ Coinvolgimento di un pubblico molto più vasto rispetto al negozio tradizionale che richiede più costi di gestione e manutenzione

✅ Possibilità di fidelizzare gli utenti riservando loro sconti e promozioni

✅ Consolidamento del marchio e ampliamento notorietà del prodotto in rete anche attraverso sistema di recensioni

✅ Nessun limite geografico, possibilità di raggiungere clienti in ogni parte del mondo

✅ Sincronizzazione con i principali social network (Facebook, Instagram)

 

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