Fasi di realizzazione di un sito web Winery

Come procediamo per realizzare il sito della tua azienda vinicola

 

Winery, grazie all’esperienza maturata nel settore vitivinicolo, si è specializzata nella progettazione di siti web per le Cantine Italiane e nello sviluppo e integrazione di ecommerce.
Il nostro prodotto si basa su due tipologie di esigenze, per chi ha necessità di un sito con catalogo prodotti e/o ecommerce e per chi ha già un sito e vuole integrarlo con il solo ecommerce per creare un canale di vendita diretto.

 

Le soluzioni di Winery, personalizzabili ad hoc per ogni azienda vinicola, sono performanti e graficamente curate, competitive in termini di prestazioni ma anche di investimento e dotate di strumenti e funzionalità che ne favoriscono il posizionamento online. Se desideri essere trovato da chi cerca vino e vuoi invogliarlo, con pochi semplici click, a consultare il catalogo e ad acquistare il tuo prodotto, le soluzioni di Winery sono adatte a te.

 

Per realizzare il tuo sito procederemo per step, coordinati da un project manager a te dedicato e con un team di sviluppatori e grafici a supporto. Le nostre priorità sono la migliore comunicazione digitale della tua Cantina e l’esperienza di navigazione del tuo potenziale Cliente.

Analisi dell'azienda e del Cliente

Il primo step per poter realizzare il tuo sito consiste nell’analizzare la storia, la mission della tua Cantina, e  focalizzarsi sui tuoi punti di forza e i valori che intendi trasmettere al tuo cliente.

 

In un secondo step decidiamo che tipo di sito realizzare, se con sezioni dedicate alla pubblicazione di eventi, notizie che dovranno poi essere aggiornate dalle risorse interne all’azienda vinicola. Questa valutazione ci consente di pianificare anche le future strategie di marketing e promozione.

 

Studiamo il tuo prodotto, e organizziamo la parte SEO, individuando parole chiave che caratterizzano ogni vino
Analizziamo il target a cui il tuo vino è destinato e come si muovono i tuoi competitor. Queste fasi sono fondamentali e precedono la realizzazione del sito o dell’ecommerce per la tua azienda vinicola.

Tipologia di sito per la tua Cantina

Dopo aver raccolto le informazioni e visionato i contenuti testuali e multimediali, definiamo la soluzione di sito più adatta alle tue esigenze (se con catalogo prodotti, blog, ecommerce, etc.).

 

Stabiliamo come gestire le vendite verso i clienti e/o agenti, ovvero se in modo diretto o indiretto, attraverso la creazione di moduli di contatto o aree riservate, dove è possibile pubblicare listini personalizzati.

 

Infine pianifichiamo le possibili strategie di marketing attuabili a posizionare il brand e i prodotti della Cantina, ovviamente non prima di aver ottimizzato la struttura del sito dell’azienda vinicola e i suoi contenuti con una buona SEO

Analisi dei prodotti e contenuti

Definiamo insieme i prodotti presentare sul sito della Cantina, quelli da vendere online e quelli da mostrare solo a catalogo, le caratteristiche del prodotto vino e i contenuti correlati.

 

La fase di progettazione della scheda tecnica di un’etichetta vino, che si scelga di mostrare solo il catalogo prodotti o che si opti per l’ecommerce per vendere online, è di fondamentale importanza e va curata nel dettaglio

 

Il modello di scheda prodotto di Winery è organizzata per poter permettere il caricamento dei pdf del catalogo, abbinare al vino i premi ricevuti, attivare le recensioni e avere un maggiore ritorno di visibilità, pubblicare gli abbinamenti, gestire attributi correlati al prodotto, quali annate, formati, etc. Ogni scheda vino può essere condivisa dall’utente sui suoi social network (Facebook, Instagram, Twitter)

Grafica e stile del sito

Partendo dal Logo e dall’immagine istituzionale della tua azienda vinicola definiamo lo stile del sito e delle pagine/sezioni interne, stile grafico che non deve prevalere su quello che è lo scopo della tua azienda vinicola, ossia quello di informare, comunicare e fidelizzare Clienti.

 

Tenendo conto anche dei nuovi criteri di posizionamento del motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, Google, il sito avrà uno stile grafico pensato per essere utilizzato al meglio su dispositivi mobili, tablet e smartphone, e poi da desktop.

 

Scelto lo stile grafico del sito e delle pagine interne,  definiamo il carattere tipografico che serve a rendere il sito leggibile .

Menu e percorsi di navigazione del sito

Dopo aver raccolto tutte le informazioni e definito lo stile grafico del sito, si procede a organizzare la mappa dei contenuti.  Scegliamo le voci principali del menu, e con percorsi di logica, le pagine ad esso collegate. Un indice che semplificherà la navigazione del tuo potenziale Cliente, in pochi passaggi potrà  informarsi sulla tua azienda, consultare il catalogo prodotti, acquistare il tuo vino, consultare gli eventi, etc.

 

Sempre in questa fase definiamo la struttura delle pagine istituzionali,  di prodotto e di servizio, organizzando gli elementi che devono comporle. Stabiliamo infine lo stile delle  gallerie multimediali, dedicate alle immagini e ai video.

Fase tecnica di sviluppo sito web

Procediamo a questo punto ad attivare tutti i servizi e ad installare la piattaforma software

 

  • Creiamo uno spazio sui nostri server per poter  pubblicare il tuo sito
  • Registriamo il dominio e installiamo il certificato di sicurezza per garantire la sicurezza sui dati e sulle transazioni dei tuoi Clienti
  • Creiamo gli account di posta collegati al tuo dominio
  • Installiamo la piattaforma opensource WordPress che ci permette di realizzare un sito dinamico, che  potrai facilmente gestire ed aggiornare
  • Installiamo gli strumenti SEO per ottimizzare il sito e i contenuti, Google Analytics per il monitoraggio e l’analisi dei dati di accesso al sito
  • Settiamo le funzionalità dell’ecommerce (Woocommerce), se previsto
  • Realizziamo i moduli di contatto e li colleghiamo ai tuoi  account di posta
  • Integriamo il tuo sito con i social network (Facebook, Instagram, Twitter)
  • Mettiamo a norma il sito della tua azienda vinicola adeguandolo al GDPR secondo le nuove disposizioni europee (cookie policy e privacy policy)
Impaginazione sito: testi, foto e catalogo prodotti

Dopo aver completato tutte le operazioni tecniche procediamo ad impaginare i contenuti (in doppia lingua) nei modelli di pagina creati. I testi vengono visionati ed eventualmente integrati di parole chiave utili a posizionare meglio su Google il brand e i prodotti della tua azienda vinicola.

 

Organizziamo il catalogo prodotti in categorie e pubblichiamo le schede, correlate di immagini, testi, file, etc.  Nelle gallerie multimediali realizzate creiamo album con foto e video, non prima di aver adattato tutto il materiale ai formati utili.

Ecommerce: impostazioni e regole commerciali

Se scegli di realizzare il sito con integrato l’ecommerce, il nostro team procede a configurare le impostazioni per la tua Cantina e a settare le regole di vendita ( in doppia lingua).
I passaggi che ti riportiamo saranno poi approfonditi in pagine dedicate, affinchè tu possa avere ben chiare tutte le funzionalità che ha il tuo ecommerce, sia per chi lo amministra, la Cantina, sia per chi lo visita e acquista il tuo vino, il Cliente.

 

  • Configuriamo le zone di vendita e le zone di spedizione, che possono essere la sola Italia o/e l’estero
  • Definiamo come vendere il vino, a peso, a colli, singole bottiglie, in box
  • Abilitiamo le scorte di magazzino e attiviamo le notifiche per i prodotti in esaurimento o con bassa disponibilità
  • Definiamo le modalità di pagamento che potranno essere utilizzate nella fase di acquisto: bonifico bancario, carta di credito, contrassegno
  • Procediamo a settare le email che il sistema invia al Cliente al momento dell’acquisto del vino e per tutta la durata del processo di vendita,  fino alla spedizione e conclusione dell’ordine

 

  • Creiamo categorie e sottocategorie di prodotto, vini bianchi, vino rossi, rosati, etc.
  • Realizziamo le schede prodotto, carichiamo le immagini delle etichette, le informazioni aggiuntive, i tag, gli attributi (formati, anno), i prezzi
  • Creiamo categorie di prodotti diversi (es. box, prodotti in offerta)
  • Definiamo i prodotti up-sells (da consigliare al posto di quelli scelti) e cross-sells (consigliati, sulla base del carrello)
  • Configuriamo buoni sconto/coupon che puoi decidere di attivare per promuovere il tuo vino in determinati periodi dell’anno o per rimanenze di magazzino eccessive
  • Creiamo filtri per agevolare la ricerca del prodotto vino all’interno dell’ecommerce

 

  • Realizziamo pagine di servizio destinate a mostrare le condizioni di vendita generali (modalità di acquisto, diritto di recesso, tempi di consegna, etc.)
  • Predisponiamo moduli ad hoc per la privacy policy e cookie policy
  • Creiamo un modello di consenso per accedere al sito che tenga conto dell’età dell’utente
  • Installiamo strumenti SEO per l’ottimizzazione della struttura dell’ecommerce e delle etichette
  • Installiamo Google Analytics, sistema per l’analisi dei dati di accesso al sito.
Pubblicazione del sito e formazione al cliente

Dopo aver testato le sezioni di servizio, i moduli di contatto e l’ecommerce, pubblichiamo il sito della tua azienda vinicola che sarà raggiungibile tramite il nome a dominio registrato.
Il manuale che ti consegneremo ti renderà semplice la gestione e l’aggiornamento dei contenuti sul sito, possiamo programmare un’ora di formazione con il nostro personale da remoto o valutare formazione presso la sede Neikos.

Supporto ed assistenza al cliente

Il team di Winery fornisce assistenza sui servizi internet e sul sito attraverso i canali di comunicazione maggiormente utilizzati (telefono, skype, sistemi di messaggistica istantanea).

 

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