“Comunicare il vino” con le schede prodotto di Winery

foto blog 15-06

“Comunicare il vino” con le schede prodotto di Winery

Ti sei mai chiesto perchè la tua scheda prodotto non genera conversioni verso il tuo sito web?

Alla base del successo di un sito di un’azienda vinicola c’è sicuramente la sezione dedicata al catalogo con le schede prodotto che per essere efficace, distinguere il nostro sito/e-commerce da quello di altre cantine, ottenere una buona visibilità organica e favorire la conversione degli utenti, deve avere determinati requisiti.

Contenuti di qualità e chiarezza delle informazioni

Winery.it permette di realizzare schede prodotto graficamente curate, con immagini di altissima qualità, dotate di zoom, facilmente aggiornabili dall’amministratore del sito ed indicizzabili dai motori di ricerca.

Chi consulta cataloghi o acquista vino online desidera immergersi in pagine di qualità, pagine in cui la descrizione di una scheda prodotto deve essere chiara, esaustiva e soprattutto sobria. Non si deve tralasciare nessun dettaglio, tutt’altro, e si deve avere anche la capacità di rendere semplice ai più la lettura di termini tecnici.

La scheda deve riportare chiaro il marchio, le caratteristiche orgnolettiche del prodotto, gli abbinamenti al cibo, i premi ricevuti ed ogni altra informazione utile a convincere il potenziale cliente che il vino che sta guardando o che sta per acquistare è quello che desidera.

Unicità e ottimizzazione dei contenuti

L’unicità della scheda prodotto, ai fini di un buon posizionamento è basilare, dunque si sconsiglia di copiare contenuti da altri, o da portali dedicati al settore, al fine di penalizzare non solo il posizionamento del marchio e del prodotto stesso, quanto il completo disinteressamento di Google.

Il produrre contenuti di qualità deve fondersi inoltre con il lavoro di ottimizzazione degli stessi. Utilizzare nei testi keyword specifiche, ovvero termini che utenti potrebbero inserire su google alla ricerca del nostro prodotto e tag title nei prodotti per contribuire ad aumentare la visibilità delle pagine, fa scalare nel tempo posizioni nei motori di ricerca. L’interazione con strumenti social rende più semplice la conversione dei contatti.

Gestione schede prodotto Winery

Aggiornarle con Winery è molto semplice. Attraverso l’accesso ad un pannello di gestione contenuti possiamo pubblicare o modificare le nostre schede prodotto che possono essere organizzate in categorie, es: Bianchi, Rossi, Distillati, Grappe, formati speciali, etc. etc. oppure mostrate in elenco in pagina archivio.
Nella scheda di Winery Shop oltre ai contenuti base previsti nella sezione catalogo di Winery Web (descrizione, immagini, gestione colore, abbinamenti, file in pdf) è possibile gestire i prezzi, le scorte, gli attributi, lo sconto, i prodotti correlati, le recensioni, etc
Sia nella versione Winery Web che nella versione Winery Shop, la scheda prodotto è dotata di strumenti che permettono in automatico la riscrittura automatica delle url di pagina.
In entrambe le soluzioni è prevista la doppia lingua ed i contenuti testuali e fotografici sono editabili con molta semplicità.

Frontend  scheda prodotto  Winery Web

 

Backend gestione categorie prodotto Winery Web

categorie demoshop

 

Frontend scheda prodotto Winery Shop

 

Backend gestione scheda prodotto Winery Shop
gestione scheda shop

Conclusioni

Per “comunicare il vino” è necessario che le schede prodotto all’interno di un sito di un’azienda vinicola siano dotate di determinate caratteristiche e le schede di Winery sono state realizzate in questa ottica.

Se l’argomento ti interessa e desideri un preventivo, contattaci.