Dominio ed hosting per aziende vinicole

mondo colori

Dominio ed hosting per aziende vinicole

 

Tra i servizi necessari per la pubblicazione di un sito Winery ci sono “hosting” e “dominio” ed in tanti fanno spesso confusione tra i due concetti. Proveremo a chiarire quale sia l’importanza e la correlazione tra i due.

 

Dominio

Il dominio è un indirizzo del tipo demoweb.winery.it, permette al sito di essere raggiungibile e consultabile e identifica un’azienda, una persona fisica o un’organizzazione ad esso collegati. Il nome di dominio viene assegnato all’azienda attraverso una specifica procedura e rinnovato annualmente.

Può avere diverse estensioni (nomesito.it, .it, .com., .wine.net, .info, .eu, .club, , etc.etc.) e può essere registrato da persone fisiche o giuridiche. Non sempre un dominio è libero e registrabile, mentre più domini liberi possono essere registrati dalla stessa organizzazione.

 

Hosting

Il termine hosting deriva dal verbo inglese “to host” e significa ospitare. L’hosting di fatto è lo spazio dove viene ospitato il sito Winery.

L’hosting si trova all’interno di computer definiti server.

La capienza dello spazio che occorre quando realizziamo un sito varia a seconda della complessità del progetto; è calcolata in Mega o Giga ed è ampliabile in qualsiasi momento. Un hosting di qualità garantisce ad un sito affidabilità, sicurezza e velocità.

A chi ci chiede se possiamo realizzare un sito Winery con la sola registrazione del dominio diciamo di no, perché un sito realizzato da Winery ha necessariamente bisogno dei nostri server per funzionare.


Per maggiori informazioni o un preventivo contattaci